Percorso formativo e sedi

Il Master prevede 1500 ore di impegno complessivo di cui 300 di attività didattica (in presenza e a distanza), 300 ore di stage 900 di studio individuale. 

Le attività in presenza si svolgeranno in sedi e aule attrezzate in conformità ai requisiti di sicurezza imposti per l’emergenza COVID e alle regole adottate dall’Ateneo di Macerata per lo svolgimento della didattica. Qualora, a causa di eventi eccezionali, come l’emergenza coronavirus, non fosse possibile svolgere le lezioni in presenza nelle sedi designate, queste saranno tenute in modalità telematica con le piattaforme tecnologiche dell’Università di Macerata, mantenendo gli stessi contenuti didattici e rimodulando la programmazione temporale per favorire la frequenza e sfruttare al meglio le potenzialità delle piattaforme utilizzate.

Per le 300 ore di stage sono autorizzati tirocini in smart working e in presenza all’esterno dell’Ateneo in enti – pubbliche amministrazioni o imprese – che abbiano adottato tutte le misure necessarie per ridurre al minimo il rischio di prossimità ed aggregazione

Per facilitare la frequenza delle lezioni in presenza, oltre alla sede dell’Università di Macerata (città di Macerata) è prevista l’attivazione di altre due sedi:

Durata e organizzazione

L’attività didattica ha inizio il 25 febbraio 2022 e termina nel mese di febbraio 2023, quella di stage, o project work, invece si svolgerà nel periodo compreso tra luglio e novembre 2022. Il termine dell’attività didattica è indicativo e può essere posticipato qualora esigenze organizzative lo richiedano.

La didattica è svolta in lingua italiana attraverso lezioni e seminari in presenza (n. 84 ore) e lezioni fruibili a distanza con la piattaforma e-learning dell’Università di Macerata (n. 216 ore). Ai corsisti è richiesta la disponibilità di un personal computer collegato ad internet.

Le lezioni e i seminari in presenza si svolgono nelle sedi specificate nel successivo articolo 7, di norma nei giorni di venerdì (dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle ore 14,00 alle 18,00) e sabato (dalle ore 9,00 alle 13,00). Tali lezioni saranno concentrate in incontri mensili di n. 12 ore ciascuno (orientativamente un venerdì e sabato al mese). Il calendario sarà reso noto anticipatamente nell’ambiente online del Master.

PIANO DIDATTICO

Attività a distanza

La didattica a distanza è erogata con la piattaforma e-learning dell’Università di Macerata sulla quale sarà attivato un account personale per ogni studente. Attraverso tale piattaforma gli studenti potranno seguire le lezioni online 24 ore su 24, 7 giorni su 7, scaricare i materiali didattici e accedere alle risorse di rete, svolgere i test di valutazione e autovalutazione predisposti dai docenti, partecipare ai forum degli insegnamenti, ecc. Agli studenti è richiesta la disponibilità di un PC collegato ad Internet con una linea ADSL.

Aggiornamento professionale e approfondimenti

L’iscrizione alla quindicesima edizione del Master FGCAD – anno accademico 2021/2022– permette anche la partecipazione gratuita ai seminari di studio che saranno organizzati nell’ambito del modulo di “Formazione permanente”, descritto nel successivo articolo 12 e svolti nell’anno 2022.