Il Segretariato dell’Organizzazione Mondiale del Commercio di Ginevra propone un programma di tirocini per studenti universitari che desiderano acquisire esperienza pratica e una conoscenza più approfondita del sistema commerciale multilaterale.
È disponibile solo un numero limitato di posti.

Il Segretariato dell’OMC sta cercando di ricoprire un posto di stagista nella sezione Documenti ufficiali e registro delle notifiche (ODRNS), situata nel ramo della documentazione della divisione “Lingue e Servizi di Documentazione”. La durata del tirocinio è di sei mesi.

Funzioni generali

1.Catalogare, indicizzare, descrivere e organizzare le risorse informative per garantire un accesso e una distribuzione appropriati utilizzando i metadati pertinenti nei sistemi elettronici.
2.Assistere nella determinazione e nell’applicazione di standard internazionali nella gestione delle informazioni, inclusi elenchi controllati, file di autorità, tassonomie, thesaurus, ontologia e grafico della conoscenza per descrivere e armonizzare le informazioni.
3. Fornire aggiornamenti regolari delle attività al supervisore.
4. Assistere in altre attività di gestione di dati/informazioni, se necessario.

QUALIFICHE RICHIESTE

Istruzione:
Deve avere una qualifica riconosciuta in gestione dell’informazione/biblioteca/ scienza archivistica o area correlata, più un anno di studi post-laurea pertinenti (es. laurea magistrale) che devono essere stati completati al momento della domanda.

Conoscenze e abilità:

– Una solida comprensione dei principi di catalogazione e indicizzazione;
– Una solida comprensione di liste controllate, thesaurus, ontologia e grafico della conoscenza;
– Capacità di descrivere documenti in modo accurato e coerente in inglese.
– Conoscenza delle nuove tecnologie dell’informazione.
– Buone capacità di comunicazione verbale e scritta.

Lingue:
La conoscenza avanzata dell’inglese e una buona conoscenza pratica del francese o dello spagnolo sarebbero un vantaggio.

Scadenza domanda: 3 marzo 2022

Idoneità:
I tirocinanti vengono reclutati tra i cittadini degli Stati membri dell’Organizzazione Mondiale del Commercio
I tirocinanti devono aver completato almeno un anno dei loro studi post-laurea (ad esempio, master) in una disciplina pertinente (ad esempio, economia, diritto, scienze politiche, relazioni internazionali).

L’età minima per uno stagista è 21 anni e l’età massima 30 anni.
Viene mantenuto un elenco di candidati idonei da cui vengono selezionati i tirocinanti.
Oltre ai programmi di tirocinio, può sorgere anche la necessità di assumere stagisti con breve preavviso per compiti specifici.
Anche queste reclute saranno estratte dal roster. I nomi saranno mantenuti nel roster per un anno e non di più.

Termini e condizioni contrattuali:
Tra il tirocinante e il Direttore della Direzione Risorse Umane verrà stabilito un accordo, specificando le condizioni di servizio ed i dettagli dell’eventuale compenso.
Gli stagisti retribuiti ricevono un’indennità giornaliera di CHF 60 (inclusi i fine settimana e i giorni festivi che rientrano nel periodo selezionato).
Nessun altro compenso di alcun genere sarà corrisposto.
In circostanze normali, i tirocini si svolgono a Ginevra, in Svizzera.
Tuttavia, durante la pandemia di COVID, è possibile prendere in considerazione i tirocini che si svolgono a distanza da un altro paese e i termini e le condizioni per questi tirocini a distanza possono differire da quelli che si svolgono a Ginevra.
Le spese di viaggio da e per Ginevra non possono essere pagate dall’OMC e tali viaggi non sono coperti dall’assicurazione dell’Organizzazione. I tirocinanti sono responsabili della propria copertura assicurativa per malattia e infortunio per tutta la durata del tirocinio.

I tirocini hanno una durata minima di tre mesi e un massimo di sei mesi complessivi senza proroga, dipendono dalle esigenze delle Divisioni e possono iniziare in qualsiasi momento dell’anno.
A seconda delle esigenze della Divisione, uno stage può essere suddiviso in due Divisioni (3 mesi e non meno in ciascuna Divisione e non superiori a sei mesi in totale). In tal caso i due incarichi di tirocinio potranno essere svolti in tempi diversi e non consecutivi, purché il candidato possieda tutti i requisiti per il tirocinio secondo i criteri di “idoneità” sopra esposti. Non è consentito tornare al programma in un secondo momento dopo aver completato un intero programma di tirocinio di sei mesi, né è consentito passare da un programma all’altro dopo un periodo di sei mesi.
Il tirocinio non comporta in alcun modo comportare il diritto a un posto vacante in un’altra parte della Segreteria.
I tirocinanti possono, tuttavia, candidarsi solo a posti vacanti esterni.