In considerazione della specificità del Master FGCAD, che mira a formare figure professionali altamente qualificate in un settore di attività fortemente innovativo e interessato da rapidi e frequenti cambiamenti, dovuti sia al continuo aggiornamento e ampliamento del quadro normativo di riferimento, sia alla disponibilità di strumenti tecnologici sempre più avanzati, il Consiglio di Direzione ha predisposto un modulo didattico, denominato “Formazione permanente”, per favorire il continuo aggiornamento professionale dei diplomati del Master, ma anche degli operatori del settore, e l’approfondimento delle tematiche più complesse e attuali.

Il modulo di “Formazione permanente” si compone di seminari di studio appositamente progettati per trattare, con un elevato grado di approfondimento, gli argomenti più innovativi e maggiormente interessati dai cambiamenti del quadro normativo o del contesto tecnologico.

Si precisa che non è previsto un numero minimo di seminari di studio del modulo di “Formazione permanente” da svolgere su base annuale in quanto la loro definizione risponde alle sole esigenze di aggiornamento professionale e di approfondimento rilevate dai corsisti e dai docenti del Master, oppure rappresentate da chi opera nel settore della gestione documentale e della conservazione di archivi digitali.

In linea di massima, i seminari di studio sono organizzati in modo da garantire la frequenza, anche o esclusivamente, attraverso internet, su un canale telematico appositamente predisposto e controllato con credenziali d’identificazione.

La struttura informatica dell’Università garantisce la qualità della trasmissione, il controllo degli accessi e l’assistenza tecnica durante l’evento.

Ai seminari di studio del modulo di “Formazione permanente” possono partecipare gli studenti del Master regolarmente iscritti, i diplomati del Master e ogni altro soggetto interessato alle tematiche trattate, compresi gli studenti dei Corsi di laurea dell’Ateneo maceratese.

Per ciascun seminario è prevista una quota d’iscrizione differenziata per tipologia di partecipante:

  1. gli studenti del Master regolarmente iscritti nell’anno in cui si svolgono i seminari

possono partecipare gratuitamente;

  1. per i diplomati del Master, allo scopo di favorire il loro continuo aggiornamento professionale, sono stabilite quote d’iscrizione agevolate;
  2. per gli studenti dei Corsi di laurea dell’Ateneo maceratese sono fissate quote d’iscrizione agevolate ed è previsto, in accordo con i rispettivi Consigli di classe, il riconoscimento di crediti formativi (CFU);
  3. per i partecipanti non ricompresi nelle tipologie citate è fissata una quota d’iscrizione

Ai partecipanti ai seminari di studio del modulo di “Formazione permanente” è rilasciato, su esplicita richiesta dei medesimi e nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia (art. 15 L. 183/2011), un attestato di partecipazione con eventuale attribuzione di crediti formativi.

FORMAZIONE PERMANENTE

GDPR e sistemi documentali

GDPR e sistemi documentali

Roma, 26-27 settembre 2018 – Auditorium Antonianum ll Master organizza un doppio appuntamento in data 26 e 27 settembre a Roma, Auditorium Antonianum, viale Manzoni 1. L’evento, organizzato come occasione di aggiornamento per diplomati e studenti del master FGCAD –...

L’archivio (in)forma

L’archivio (in)forma

Milano, 16 marzo, Bibliostar 2019,  Palazzo delle Stelline, Sala Bramante L'archivio (in)forma a cura di Regione Lombardia e Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia con la partecipazione di Master FGCAD e DAP Digital Archives PerspectivesProgramma...