
In considerazione della specificità del Master FGCAD, che mira a formare figure professionali altamente qualificate in un settore di attività fortemente innovativo e interessato da rapidi e frequenti cambiamenti, dovuti sia al continuo aggiornamento e ampliamento del quadro normativo di riferimento, sia alla disponibilità di strumenti tecnologici sempre più avanzati, il Consiglio di Direzione ha predisposto un modulo didattico, denominato “Formazione permanente”, per favorire il continuo aggiornamento professionale dei diplomati del Master, ma anche degli operatori del settore, e l’approfondimento delle tematiche più complesse e attuali.
Il modulo di “Formazione permanente” si compone di seminari di studio appositamente progettati per trattare, con un elevato grado di approfondimento, gli argomenti più innovativi e maggiormente interessati dai cambiamenti del quadro normativo o del contesto tecnologico.
Si precisa che non è previsto un numero minimo di seminari di studio del modulo di “Formazione permanente” da svolgere su base annuale in quanto la loro definizione risponde alle sole esigenze di aggiornamento professionale e di approfondimento rilevate dai corsisti e dai docenti del Master, oppure rappresentate da chi opera nel settore della gestione documentale e della conservazione di archivi digitali.
In linea di massima, i seminari di studio sono organizzati in modo da garantire la frequenza, anche o esclusivamente, attraverso internet, su un canale telematico appositamente predisposto e controllato con credenziali d’identificazione.
La struttura informatica dell’Università garantisce la qualità della trasmissione, il controllo degli accessi e l’assistenza tecnica durante l’evento.
Ai seminari di studio del modulo di “Formazione permanente” possono partecipare gli studenti del Master regolarmente iscritti, i diplomati del Master e ogni altro soggetto interessato alle tematiche trattate, compresi gli studenti dei Corsi di laurea dell’Ateneo maceratese.
Per ciascun seminario è prevista una quota d’iscrizione differenziata per tipologia di partecipante:
- gli studenti del Master regolarmente iscritti nell’anno in cui si svolgono i seminari
possono partecipare gratuitamente;
- per i diplomati del Master, allo scopo di favorire il loro continuo aggiornamento professionale, sono stabilite quote d’iscrizione agevolate;
- per gli studenti dei Corsi di laurea dell’Ateneo maceratese sono fissate quote d’iscrizione agevolate ed è previsto, in accordo con i rispettivi Consigli di classe, il riconoscimento di crediti formativi (CFU);
- per i partecipanti non ricompresi nelle tipologie citate è fissata una quota d’iscrizione
Ai partecipanti ai seminari di studio del modulo di “Formazione permanente” è rilasciato, su esplicita richiesta dei medesimi e nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia (art. 15 L. 183/2011), un attestato di partecipazione con eventuale attribuzione di crediti formativi.
FORMAZIONE PERMANENTE
“STRUMENTI E CASI PER LA GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI NEL CONTESTO ITALIANO” – 15/02/2021: Seminario online a cura di Paola Ciandrini
PRESENTAZIONE Le Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici prodotte da AgID e disponibili da settembre 2020 presentano novità per la gestione documentale: il seminario di aggiornamento proposto nei modulo di formazione permanente...
“LA VIA ITALIANA AI METADATI PER LA GESTIONE DOCUMENTALE” – 22/02/2021: Seminario online a cura di Alessandro Alfier
PRESENTAZIONE Le Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici che AgID ha pubblicato a settembre 2020 presentano, rispetto al corpus normativo rappresentato dalle precedenti regole tecniche, anche delle rilevanti novità sul tema dei...
“FORMATI ELETTRONICI” – 01/03/2021: Seminario online a cura di Stefano Allegrezza
PRESENTAZIONE Il seminario si propone di analizzare le novità contenute nelle “Linee Guida dell'AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici” con riguardo alle disposizioni sui "formati di file e riversamento" contenute nell'allegato n. 2,...
“CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI” – 08/03/2021: Seminario online a cura di Matteo Savoldi
PRESENTAZIONE Le Linee Le Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici pubblicate da AgID lo scorso settembre, il nuovo schema UNISInCRO (UNI 11386:2020) approvato lo scorso maggio e le novità introdotte a luglio con il DL...
“PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI” – 15/03/2021: Seminario online a cura di Simone Calzolaio
PRESENTAZIONE Il seminario si propone di analizzare gli effetti delle disposizioni contenute nel GDPR e nel Codice in materia di protezione dei dati personali sulla tenuta degli archivi ibridi. In particolare, formeranno oggetto di analisi le disposizioni e le...
“CERTIFICAZIONE DI PROCESSO” – 22/03/2021: Seminario online a cura di Giulio Salerno
PRESENTAZIONE Il seminario analizza, sotto il profilo giuridico, le disposizioni contenute nell'allegato n. 3 delle Linee guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, anche nella prospettiva della digitalizzazione degli archivi...
“DIGITALIZZAZIONE & DEMATERIALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI DELLE IMPRESE” – 29/03/2021: Seminario online a cura di Fabrizio Lupone
PRESENTAZIONE Obiettivo del seminario è l'analisi delle novità normative e procedurali in materia di digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti delle imprese, con focus sulla fatturazione elettronica, gli ordini elettronici NSO e i processi di...
“ELEMENTI DI VALUTAZIONE E ORIENTAMENTO DELLA DIGITALIZZAZIONE ARCHIVISTICA” – 12/04/2021: Seminario online a cura di Federico Valacchi
PRESENTAZIONE Il processo di digitalizzazione all'interno degli archivi storici si sviluppa secondo linee non sempre coerenti e soffre la mancanza di politiche culturali adeguate. Il webinar si propone di valutare criticamente l'approccio alla digitalizzazione del...
“DOCUMENTO INFORMATICO E SERVIZI DIGITALI” – 26/04/2021: Seminario a cura di Sandro di Minco
PRESENTAZIONE Il seminario analizza le recenti disposizioni in materia di domicilio digitale, identità digitale e firma con SPID. Inoltre, focalizza l'attenzione sulla erogazione in modalità digitale dei servizi delle pubbliche amministrazioni, esaminando le esigenze...
“POLI ARCHIVISTICI DI CONSERVAZIONE DIGITALE” – 03/05/2021: Seminario online a cura di Mariella Guercio
PRESENTAZIONE Il tema dei poli archivistici di conservazione anima da più di un decennio il dibattito nazionale sui modelli da definire e, soprattutto, realizzare per assicurare la sostenibilità della conservazione degli archivi informatici. L’esigenza duplice di...
Ciclo di Seminari Online – Dottorato Umanesimo e Tecnologie
Nell'ambito del Corso di Dottorato "Umanesimo e Tecnologie" ciclo di seminari di approfondimento, che si terranno online in 3 giornate: 15 settembre, 22 settembre e 25 settembre 2020. "Digital Humanities & Digital Knowledge" a cura di Francesca Tomasi; "Archivi...
CANVAS Home edition – 28 e 29 maggio
28 - 29 maggio 2020, Biblioteca Universitaria di Pavia, Master FGCAD, Ibridamente.it, SDA CANVAS Conoscere Agire Narrare Valori: Archivistici Scenari - Home Edition Università e professionisti a confronto. Università e professionisti a confronto. CANVAS replica in...
CANVAS – Convegno e workshop, Pavia 11/13 dicembre 2019
Pavia, 11-13 dicembre, Biblioteca Universitaria, Salone Teresiano e Aula multimediale CANVAS Conoscere Agire Narrare Valori: Archivistici Scenari Università e professionisti a confronto. Il Salone Teresiano e l’aula multimediale della Biblioteca Universitaria di Pavia...
DIGITALIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE – Linee guida, standard, esperienze – 17 & 18 ottobre, Macerata
Il convegno affronta il tema della digitalizzazione del patrimonio culturale sia dal punto di vista teorico e della riflessione critica, sia dal punto di vista pratico con esperienze e casi di studio. Con questa iniziativa si vuole focalizzare l’attenzione sul...
Sistemi di conservazione digitale: esempi, applicazioni, prospettive
Roma, 30 ottobre 2018 - Auditorium Antonianum Lo scenario: un insieme ampio e articolato di norme in materia di conservazione, oltre 70 conservatori accreditati, processi conservativi basati su modelli e regole definite dall’Agenzia per l’Italia Digitale....
La sfida del digitale per archivi e biblioteche: prospettive di collaborazione
Macerata, 18 ottobre 2018 - Aula verde, Polo Pantaleoni Scenario: il workshop, frutto dell’accordo di collaborazione tra il Master FGCAD e la rivista scientifica JLIS.it, vuole approfondire alcune tra le tematiche più discusse nelle comunità degli archivisti e dei...
GDPR e sistemi documentali
Roma, 26-27 settembre 2018 – Auditorium Antonianum ll Master organizza un doppio appuntamento in data 26 e 27 settembre a Roma, Auditorium Antonianum, viale Manzoni 1. L’evento, organizzato come occasione di aggiornamento per diplomati e studenti del master FGCAD –...
L’archivio (in)forma
Milano, 16 marzo, Bibliostar 2019, Palazzo delle Stelline, Sala Bramante L'archivio (in)forma a cura di Regione Lombardia e Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia con la partecipazione di Master FGCAD e DAP Digital Archives PerspectivesProgramma...
Aggiornamento professionale diplomati Master FGCAD
Macerata, 15-16 settembre 2017 - Polo Pantaleoni La partecipazione all’evento riservata ai diplomati e corsisti del Master FGCAD Programma 15 settembre 9.00 - Saluti e introduzione Direttore Master FGCAD STEFANO PIGLIAPOCO 10.00 - Il Regolamento europeo eIDAS:...
Formazione e innovazione digitale. Esperienze e prospettive di allineamento.
Roma, 14 marzo 2016, via del Seminario 76 Sala del Refettorio Biblioteca della Camera dei Deputati L’incontro si propone di suscitare una forte presa di coscienza in merito alla sfida rappresentata dalla necessità di allineare la velocità dell’innovazione...