Workshop 16 Settembre

Sabato 16 settembre 2023 si terrà il webinar “Documenti sanitari digitali, FSE e Digital Medicine” a cura della dott.ssa Gabriella Negrini e del dr. Alessandro Alfier.

 ABSTRACT

Il webinar, ad integrazione delle videolezioni incentrate sulle principali caratteristiche e sui diversi tipi dei documenti sanitari, pubblicate sulla piattaforma e-learning per i corsisti del Master FGCAD, si prefigge di fornire una sintetica panoramica di questioni cardine per la trattazione digitale di un universo peculiare e variegato. Saranno inoltre considerati aspetti connessi a recenti modifiche normative, sia in tema di specifica gestione documentale sia di revisione dei modelli organizzativi della sanità.

PROGRAMMA

– requisiti dei documenti sanitari digitali

– nuove forme documentali

– differenze tra archivio sanitario digitale, fascicolo sanitario digitale e dossier sanitario digitale.

DOCENTI

Gabriella NegriniAlessandro Alfier

 

Dott.ssa Gabriella Negrini
Medico già direttore di ospedale nell’azienda sanitaria di Bologna.
Specializzazioni e perfezionamenti in igiene e tecnica ospedaliera, medicina legale, diritto sanitario, bioetica e laurea in giurisprudenza.
Per molti anni si è occupata di documentazione sanitaria, collaborando anche  con Regione Lombardia alla stesura dei manuali inerenti la gestione documentale di diversi ambiti operativi.
Ha svolto numerosi corsi di formazione e aggiornamento rivolti a professionisti sanitari, nonché curato alcuni momenti seminariali sul tema specifico nell’ambito del master FGCAD dell’Università di Macerata.

Dott. Alessandro Alfier
Archivista informatico presso il Ministero dell’economia e delle finanze, nel cui contesto si occupa di gestione documentale e conservazione degli archivi digitali. Precedentemente ha operato presso il Polo archivistico della Regione Emilia-Romagna (ParER). Nel corso degli ultimi anni accademici è stato docente a contratto nell’ambito del Master in formazione, gestione e conservazione degli archivi digitali (FGCAD) dell’Università degli studi di Macerata. E’ stato relatore in convegni e autore di pubblicazioni sui seguenti temi: descrizione archivistica, restituzione su web degli strumenti di ricerca per gli archivi storici, documento digitale, gestione e conservazione degli archivi digitali, ruolo dei metadati nell’economia della documentazione digitale, credibilità e autenticità documentale. Attualmente, presso la scuola di dottorato in scienze documentarie di Sapienza Università di Roma, sta portando avanti un progetto di ricerca che con un approccio interdisciplinare – diplomatistico, archivistico e giuridico – intende indagare il documento digitale in rapporto alle funzioni da esso svolte nel panorama contemporaneo.

per informazioni e richiedere il link necessario per partecipare al webinar scrivere a:

tutormasterad@unimc.it