Il convegno affronta il tema della digitalizzazione del patrimonio culturale sia dal punto di vista teorico e della riflessione critica, sia dal punto di vista pratico con esperienze e casi di studio.

Con questa iniziativa si vuole focalizzare l’attenzione sul patrimonio culturale nelle sue molteplici espressioni fornendo una visione completa delle problematiche connesse all’uso delle tecnologie informatiche per la loro salvaguardia, valorizzazione e fruizione.
La prima giornata è incentrata sugli obiettivi strategici della digitalizzazione dei beni culturali, presentando le novità più rilevanti in materia di linee guida, standard di riferimento e strumenti; la seconda è dedicata alla presentazione di esperienze e casi di studio di particolare interesse.

17 OTTOBRE 2019,

Domus San Giuliano, Macerata

10.30 Saluti delle autorità

Francesco Adornato, Magnifico Rettore, Università degli Studi Macerata
Carlo Pongetti, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Macerata
Laura Melosi, Direttrice della Scuola di Dottorato, Università degli Studi Macerata
Roberto Lambertini, Coordinatore del Dottorato di ricerca “Umanesimo e Tecnologie”, Università degli Studi di Macerata
Micaela Procaccia, Presidente dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI)
Stefano Pigliapoco, Direttore del Master FGCAD, Università degli Studi di Macerata 

 

I Sessione
OBIETTIVI E STRATEGIE PER LA DIGITALIZZAZIONE

Introduce e coordina STEFANO PIGLIAPOCO, Università degli Studi di Macerata

11.00 Chiara Veninata, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD)
Il Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale: stato di attuazione e sviluppi futuri

11.30 Annarita Orsini, Referente Direzione Generale Musei del Ministero per i Beni culturali (DGMU)
Il Piano Triennale per la Digitalizzazione e l’Innovazione dei Musei

12.00 Maria Cristina Mataloni, Oscar Nalesini, Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU)
Nuovi orizzonti digitali nel Servizio bibliotecario nazionale: verso servizi unificati per una pluralità di attori

12.30 Stefano Vitali, Istituto Centrale per gli Archivi (ICAR)
Il Sistema archivistico nazionale: un ecosistema digitale per la fruizione e la salvaguardia del nostro patrimonio archivistico

13.00 Pausa pranzo

II Sessione
LINEE GUIDA, STANDARD, STRUMENTI

Introduce e coordina LAURA MELOSI, Università di Macerata

15.00 Francesca D’Agnelli, Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici, Conferenza Episcopale Italiana (CEI)
Le nuove linee guida per i progetti di digitalizzazione del patrimonio archivistico e librario ecclesiastico: indirizzi e buone pratiche

15.30 Sabina Magrini, Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA)
La digitalizzazione dei beni audiovisivi. Ruolo ed esperienze dell’ICBSA

16.00 Lorisa Andreoli, Sistema bibliotecario dell’Università degli Studi di Padova
Linee guida per la digitalizzazione del patrimonio culturale del Sistema bibliotecario dell’Università di Padova

16.30 Cosetta Saba, Università degli Studi di Udine
Il censimento nazionale degli archivi di cinema e di video d’artista. Progetto VARIA –– Video ARte in ItaliA

17.00 Alessandro Coco, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD)
Lo standard IIIF per la condivisione del patrimonio culturale digitale: il caso dei beni fotografici

17.30 Dibattito e domande dal pubblico

18.00 Conclusione dei lavori della prima giornata

18 OTTOBRE 2019

Domus San Giuliano, Macerata

III Sessione
ESPERIENZE E CASI DI STUDIO

MATERIALI AUDIOVISIVI

Introduce e coordina STEFANO ALLEGREZZA, Università degli Studi di Bologna

9.00 Lisa Parolo, Gianandrea Sasso, Laboratorio “La Camera Ottica”, Università degli Studi di Udine
La digitalizzazione del patrimonio culturale audiovisivo: film e video

9.30 Giorgio Balocco, Rai Teche, Responsabile Progetto digitalizzazione
Le tecniche di digitalizzazione dell’archivio storico RAI

10.00 Maurizio Prece, Archivio Storico dell’Istituto Luce Cinecittà, Roma
La digitalizzazione dei media audiovisivi: l’esperienza dell’Istituto Luce.
Archiviazione, fruizione e conservazione dei materiali: esperimenti di artificial intelligence

11.00 Coffee Break

MATERIALI SONORI

Introduce e coordina STEFANO ALLEGREZZA, Università degli Studi di Bologna

11.30 Luca Cossettini, Laboratorio Mirage, Università degli Studi di Udine
La digitalizzazione dei fondi sonori: il caso dell’Archivio sonoro del Teatro Regio di Parma

12.00 Guido Mesiti, Andrea Maori, Archivio Audio-Video di Radio Radicale
La digitalizzazione dell’archivio sonoro di Radio Radicale

12.30 Pietro Cocco, Francesco Olivieri, Dicastero per la Comunicazione, Archivio Editoriale Multimediale – Città del Vaticano
La digitalizzazione dell’archivio sonoro pontificio della Radio Vaticana. Linee guida, formati audio, conservazione.

13.00 Pausa pranzo

MATERIALI FOTOGRAFICI

Introduce e coordina FEDERICO VALACCHI, Università di Macerata

14.30 Raffaella Biscioni, Università degli Studi di Bologna
I progetti di digitalizzazione degli archivi fotografici: prospettive metodologiche e normative

15.00 Margherita Naim, Università degli Studi di Torino
La descrizione dei beni fotografici tra standard e adattamenti

15.30 Francesca Mambelli, Fondazione Federico Zeri, Università degli Studi di Bologna
La catalogazione e la digitalizzazione di un archivio fotografico di storia dell’arte: la Fototeca Zeri

MATERIALI CARTACEI

Introduce e coordina PIERLUIGI FELICIATI, Università degli Studi di Macerata

16.00 Paola Manoni, Daniele Lisci, Biblioteca Apostolica Vaticana
Il workflow del progetto di digitalizzazione della BAV: dalla conservazione a lungo termine nel formato FITS all’adozione del IIIF

16.30 Giampiero Romanzi, Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna
La digitalizzazione delle pratiche edilizie negli archivi comunali: l’esperienza della Comunità tematica della Regione Emilia Romagna

17.00 Dimitri Brunetti, Direzione Cultura della Regione Piemonte
La digitalizzazione dei periodici: il progetto “I giornali del Piemonte”

17.30 Dibattito e domande dal pubblico

18.00 Conclusione dei lavori della seconda giornata

 

“Digitalizzazione del patrimonio culturale è un evento di Formazione Permanente del Master FGCAD XII edizione, a cura del Comitato scientifico composto da: Prof. Stefano Pigliapoco, Prof.ssa Laura Melosi, Prof. Stefano Allegrezza (coordinatore).

L’iscrizione alle due giornate del convegno di studi è gratuita e si effettua tramite la pagina FGCAD del portale Eventbrite.

Per tutti gli studenti Unimc LM-38 e per gli studenti del III anno (e fuori corso) L-12, è previsto l’accreditamento – come attività e moduli a scelta – di n. 1 cfu per ogni giornata del convegno frequentata, fino a un massimo di 2 cfu per l’intero convegno.
Gli studenti di corsi di laurea differenti da quelli sopraindicati, dovranno far riferimento ai canali del proprio corso di laurea per ricevere informazioni sull’eventuale accreditamento.