Bando e ammissioni

Edizione XV Master FGCAD a.a. 2021/2022

Consulta le informazioni sottostanti per i requisiti, le condizioni di accesso e le modalità di selezione.

Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di una laurea magistrale o di un diploma di laurea del vecchio ordinamento in discipline umanistiche, economiche, informatiche, giuridiche, oppure di altri titoli riconosciuti equivalenti, anche stranieri, che a giudizio del Consiglio di Direzione del Master siano ritenuti funzionali rispetto al profilo professionale definito dal corso stesso.

Possono chiedere l’iscrizione anche i candidati in possesso di un titolo estero equiparabile, per livello, natura, contenuto e diritti accademici (accesso ad ulteriori corsi), al titolo italiano richiesto per l’accesso al corso prescelto. L’iscrizione è subordinata alla valutazione dell’idoneità del titolo da parte degli organi accademici ai soli fini della stessa, nonché al superamento della selezione.

Sono inoltre richieste conoscenze informatiche di base, in particolare, familiarità con i principali strumenti di comunicazione mediata dal computer e un accesso ad internet.

Ai candidati stranieri è inoltre richiesta un’ottima conoscenza della lingua italiana, pari o superiore al

livello C1 del Quadro Comune Europeo, comprovata da una certificazione internazionale.

 

Ai fini della formulazione della graduatoria generale di merito per l’ammissione al Master, una Commissione, nominata dal Direttore della struttura proponente su proposta del Direttore del Corso, effettua la valutazione dei titoli e assegna a ciascun candidato un punteggio espresso in trentesimi, come di seguito riportato:

VALUTAZIONE TITOLI e PUNTEGGIO MASSIMO ATTRIBUIBILE

CURRICULUM: 20/30

VOTO DI LAUREA 8/30

PUBBLICAZIONE 2/30

PUNTEGGIO COMPLESSIVO: 30/30

A parità di punteggio, qualora il numero dei candidati che possono essere accolti superi il numero massimo dei posti disponibili previsto, verrà data precedenza al candidato più giovane.

La graduatoria degli ammessi, stilata dalla Commissione di cui sopra secondo i criteri anzidetti, viene pubblicata    nel   sito        http://studiumanistici.unimc.it/it/didattica/post- lauream/master/FGCAD_2021-22 entro e non oltre il 4 dicembre 2021.La pubblicazione ha valore di comunicazione ufficiale agli interessati, che possono provvedere alla conferma dell’iscrizione secondo quanto previsto all’art. 15, senza ricevere ulteriori avvisi in merito.

Per consentire ai candidati di verificare la rispondenza del Master FGCAD ai propri interessi e obiettivi, in data 11 dicembre 2021, dalle ore 9 alle ore 11, il Direttore insieme ad alcuni docenti presenterà, in modalità telematica su piattaforma TEAMS con accesso tramite link trasmesso via email dalla segreteria del corso, gli obiettivi formativi del Master FGCAD, i contenuti dei singoli insegnamenti del percorso di studi, le modalità di svolgimento della didattica, i profili professionali in uscita e gli sbocchi occupazionali, rispondendo alle richiesta di chiarimento e informazione

Si sottolinea che è possibile rinunciare alla frequenza del Master FGCAD XV semplicemente non pagando la I rata della quota di iscrizione nei termini prestabiliti. Tale rinuncia non comporta alcun costo a carico dei candidati che hanno presentato la domanda di iscrizione in risposta al presente avviso di selezione.

 

Per iscriversi al corso è necessario compilare, entro e non oltre le ore 12.00 del 22 novembre 2021, la domanda di iscrizione online, collegandosi al sito web: https://studenti.unimc.it e selezionando:

  • la voce “Registrazione”, in caso di primo contatto con l’Ateneo, per ottenere le credenziali di autenticazione (nome utente e password);
  • la voce “Login”, per inserire le credenziali di autenticazione e accedere all’Area Riservata”;
  • la voce “Immatricolazione e pre-iscrizione” per accedere alla procedura

In caso di smarrimento o dimenticanza delle credenziali di autenticazione occorre selezionare la voce “Reset password”.

Alla domanda di iscrizione vanno allegati:

  1. copia fronte/retro di un documento di riconoscimento;
  2. una fotografia formato tessera;
  3. curriculum firmato contenente dichiarazione, resa ai sensi degli 46 e 47 del

D.P.R. 445/2000, circa gli studi compiuti con indicazione della votazione finale;elenco dettagliato degli eventuali titoli ed attestati che il candidato ritenga utili ai fini della selezione e le eventuali esperienze formative e professionali maturate;

  1. eventuali titoli ed attestati che contengono informazioni non
  2. l’indicazione della sede preferita se diversa da Macerata. Le opzioni possibili sono:

Milano o Padova.

  1. eventuale attestazione di iscrizione all’ANAI e copia della ricevuta del versamento della quota sociale anno 2021

Non sono accettate Domande oltre i termini di iscrizione o corredate di documentazione incompleta

NELL’OTTICA DELLA DEMATERIALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE SI SVOLGE TOTALMENTE ONLINE. NON È PERTANTO RICHIESTA LA TRASMISSIONE DELLA DOMANDA E DEI RELATIVI ALLEGATI.

 

AVVERTENZA: l’iscrizione sarà consentita solo con procedura on line nella pagina dedicata

 

Segreteria didattica e organizzativa Master FGCAD
Dott.ssa Luciana Danesi
Tel. 0733 2584081
segreteria.masterad@unimc.it