ARCHIVI, ARCHIVISTICA E TRASFORMAZIONE DIGITALE

Convegno in onore di Oddo Bucci

Macerata, 17 ottobre 2024
Aula Sinodale – Domus San Giuliano – Via Cincinelli, 4

Sono trascorsi più di 30 anni da quando nello storico convegno internazionale “L’Archivistica alle soglie del duemila: bilanci e prospettive”, organizzato da Oddo Bucci a Macerata il 3-8 settembre 1990, la comunità scientifica si è interrogata sull’impatto che le nuove tecnologie informatiche avrebbero avuto sui principi e metodi dell’archivistica. Le previsioni e gli scenari delineati dai tanti relatori intervenuti a quell’evento si sono puntualmente avverati, ma si è andati ben oltre le prospettive più avanzate.
La trasformazione digitale delle organizzazioni e le grandi potenzialità delle tecnologie dell’intelligenza artificiale lasciano intravedere cambiamenti radicali nei processi di formazione, tenuta, accesso e valorizzazione degli archivi che occorre analizzare per trovare il giusto equilibrio tra innovazione, dematerializzazione, certezza del diritto, salvaguardia della memoria e diffusione della conoscenza.
Il convegno propone un momento di riflessione su queste tematiche, con la partecipazione attiva di autorevoli istituzioni archivistiche e il contributo di docenti universitari di archivistica, informatica e diritto. 

Nelle prossime settimane verrà pubblicato il programma ufficiale e le modalità di iscrizione.